Seconda puntata delle nostre giornate all’insegna del divertimento e dello scoprire cose nuove grazie a Marche WOW: dopo la giornata col birraio, questa volta io e mio marito abbiamo partecipato a “In apiario con Adamo”! Sabato scorso abbiamo scoperto il magico mondo delle api grazie a Adamo e Paola della Fattoria Cuore Capanna: dopo una lezione teorica molto istruttiva e divertente sulle api, abbiamo potuto vedere e toccare con mano, nel vero senso della parola gli alveari (io no, perchè avevo troppa paura nonostante la tuta, le rassicurazioni di Adamo, e nonostante abbia potuto constatare che le api sono innocue se non dai loro fastidio anche quando sono a migliaia!) Dopo l’ esperienza con le api, c’ è stato il momento degustazione: focacce homemade, vino locale e miele prodotto dalla Fattoria Cuore Capanna: abbiamo assaggiato 11 varietà tra miele e loro preparazioni a base di miele, come ad esempio il favoloso nocciomiele, il miele con cannella, il miele con frutti di bosco, il miele con tartufo… Alla fine, oltre al vasetto omaggio della giornata, abbiamo comprato tantissimo miele da portare a casa e regalare, erano uno più buono dell’altro! Trovate maggiori informazioni sulla pagina FB della Fattoria Cuore Capanna; so che fanno dei mercatini a Fano e dintorni, io non mi lascerei sfuggire l’occasione di acquistare i loro prodotti perchè sono genuini e buonissimi! Vi consiglio anche, se siete delle mie parti o avete in programma una vacanza nella mia bellissima regione, di dare un’occhiata a Marche WOW per poter portare a casa anche voi il vostro “cestino di esperienze”: partecipare a uno di questi eventi è un ottimo modo per conoscere gente, per imparare divertendosi, per trascorrere una giornata diversa, per supportare i produttori locali – a tal proposito Marche WOW ha anche una speciale sezione, Sibillini WOW, per aiutare aziende agricole e produttori delle zone colpite dal terremoto. Ci sono decine di esperienze a cui è possibile partecipare, come raccogliere erbe spontanee e preparare tisane, scoprire appunto come si fa il miele, il formaggio, la porchetta ( proprio quest’ultima sarà presto la nostra terza esperienza, quindi… stay tuned!)
Last weekend I had another great experience with Marche WOW: the first time we toke part at “un giorno con il birraio” (a day at the brewery), this time we discovered the magic world of bees with “in apiario con Adamo” at Fattoria Cuore Capanna. “In apiario con Adamo” we learnt more about bees and we also saw them at work making honey. We also eat Fattoria Cuore Capanna honey: they produce a lot of different kinds of honey and they also make honey specialties like chocohoney, honey with truffle, honey with ginger… They are all so tasty! It was such a great and funny day: if you are planning to visit my beautiful Marche region, I suggest to take a look on Marche WOW site to book one of the experiences, it really worth it, I promise: you can choose from so many experiences like making beer, cheese or Marche specialties like ciauscolo (a kind of salami), or go to the mountains to collect herbs to make infusions. There is also a special section, Sibillini WOW, dedicated to help farms from heartquaked zones.
Non ho ricevuto alcun compenso ne da Marche WOW, ne da Fattoria Cuore Capanna per scrivere questo post; le opinioni espresse sono le mie, e ho scritto il post perchè cerco di sostenere le buone idee e le belle realtà locali.
I wasn’t paid to write this post, opinions are my own. I wrote the post because I want to support good ideas and local activities.